
Sei un rifugista e stai valutando una soluzione per i lavori in montagna nel tuo rifugio in alta quota?
Da qualche anno, il quad è diventato un mezzo multifuzione e ottimale e sempre più utilizzato per chi possiede un rifugio in alta quota! Snello, semplice da utilizzare, e dotato di 4x4 il quadricilo è sicuramente il tuo migliore alleato per i lavori in alta montagna! Questo appeal lo si ha anche grazie al prezzo drasticamente ridotto rispetto ad altri veicoli competitors come Jeep o trattori, che risultano essere ingombranti e non così intuitivi da utilizzare. Il quad può essere completamente accessoriato con: carrello, lama da neve, cingoli, portapacchi, bauletti, lama da neve, verricello, gancio traino, cabina e molto altro ancora! Nel caso di un rifugio in alta quota, il quadricilo può servire a:
- Trasportare i clienti al rifugio in caso di necessità
- Trasportare comodamente viveri e generi alimentari al rifugio da valle
- Pulire i sentieri e terreni
- Montare uno spargisale per pulire i sentirei dalla neve
- Trasporto di attrezzatura al rifugio, legna e altri materiali
- Manutenzione della strada
- Avere la medesima funzione della motoslitta se allestito con i cingoli, avendo il grande vantaggio di poter utilizzare il quad anche d'estate e nelle stagioni in cui non c'è neve, cambiando cingoli con ruote
La scelta che va fatta principlamente è quella di decidere se acquistare un ATV o un UTV.
Le differenze principali sono:
ATV
Guidabile con la patente B dell'auto, è un mezzo dotato di manubrio per sterzare e omologato generalmente per 2 persone. Ha tutti i comandi tra cui freno, acceleratore selezionabili con le mani, non ha cambio manuale, è a variatore, per cui facilissimo da utilizzare da chiunque. La larghezza dell'atv di solito è indicativamente di 120 cm, ha inoltre la possibilità di essere allestito con molti accessori, tra cui un carrellino (non omologato) per il lavoro. Generalmente l'ATV è più economico dell'UTV a parità di fascia di cilindrata.
UTV
L'UTV è un quad dotato di volante, che si guida da seduti con i comandi acceleratore e freno a pedale, come fosse un'autovettura automatica. Generalmente è omologato per 2 persone, altri anche per 3 persone, e alcuni addirittura per 4 o 6. E' dotato generalmente di un ampio cassone, se da lavoro e non sportivo il cassone è ribaltabile ed apribile nella parte posteriore. Generalmente è largo circa 145 cm, sempre con variatore, quindi "automatico". L'UTV inoltre può essere completamente o parzialmente cabinato, con parabrezza anteriore, posteriore, porte laterali e tettuccio. In proporzione l'UTV costa di più rispetto all'ATV.
Durante la nostra storia lavorativa la nostra azienda "North Trekking" a moltissimi rifugi, è stata in grado di fornire quad di svariate cilindrate e tipologia, con altrettanti accessori da lavoro affidansosi ai brand Polaris e CF Moto di cui siamo dealer ufficiali!
Se ci contatti via mail o telefonicamente, saremo in grado di proporti il mezzo ideale in grado di soddisfare a pieno le tue esigenze lavorative per il tuo rifugio in alta quota, fornendoti un preventivo dettagliato con relativa offerta su misura a te riservata!
Di seguito ti mostriamo una breve gallery con l'allestimento di alcuni mezzi da noi prepareati!